la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

Chiusura Millennium Cat. Ecco i vincitori dei concorsi

Redazione 09-12-2024 18:13:28

GONZAGA - Sono Forest Dreams Arthur, Norvegese delle Foreste e Lancelot Blue Devon un Devon Rex i vincitori dell'edizione 2024 di “Millennium cat”, Esposizione Felina Internazionale, dedicata ai migliori gatti del mondo che ha visto in mostra oltre 300 esemplari. Arthur di Carla Luini ha vinto le competizioni di sabato, mentre Lancelot di Fabiano Frioni quelle di domenica.

La manifestazione si è conclusa ieri sera nei padiglioni della Fiera Millenaria, dove per due giorni i visitatori hanno potuto ammirare tra gli altri plendidi Maine Coon (il gigante d’America), tanti Siberiani (il gatto ipoallergenico), Sacri di Birmania, Scottish Fold (il gatto con le orecchie piegate), Highland Fold, Norvegesi delle Foreste, Blu di Russia, Ragdoll, British, il raro Munchkin (il gatto bassotto) e il Thai, Cornish Rex.

Molto apprezzato anche lo spazio dedicato ai mici meno fortunati, dei volontari di FELIX&CO ODV dopo Felix il Gatto a trazione Anteriore, quest'anno i protagonisti sono stati Magic e ad altri simpaticissimi e bellissimi gatti disabili. Un'iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della disabilità felina.

“E' stata una bella manifestazione – ha commentato il presidente di Fiera Millenaria, Claudio Pasqualini – buona affluenza anche se il brutto tempo di domenica ha penalizzato un po gli ingressi. Bellissimi gli esemplari in gara così come le diverse iniziative a corredo dell'evento. Quest'anno la mostra era internazionale e non mondiale per cui non si può confrontare con lo scorso anno, ma il bilancio di questa edizione complessivamente è positivo”.

 

“Per noi è andata bene, gli espositori sono contenti – spiega Carmen Padovani che organizza l'evento – certo il tempo non ha aiutato e quindi soprattutto domenica non c'è stato l'afflusso di visitatori che si aspettavamo. Per il prossimo anno stiamo valutando se riportare l'evento a novembre come avevamo fatto nel 2023”.