la nuova mantova
Quotidiano online
Provincia
OGGI A POGGIO RUSCO APRE IL NUOVO CONSULTORIO
POGGIO RUSCO - Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del sindaco e dell’amministrazione comunale di Poggio Rusco, riapre un nuovo consultorio nella zona del Destra Secchia.
Oggi apre il nuovo consultorio di Poggio Rusco in Via Giuseppe Garibaldi n.11 (tel. 0376/435906-0376/435812), in una zona ben servita e raggiungibile anche con i servizi pubblici di trasporto.
È un ulteriore passaggio del trasferimento dell’ex consultorio familiare di Ostiglia, temporaneamente trasferito dal 22 luglio 2024 a Roncoferraro, che riporta così la struttura nel territorio del Destra Secchia.
La sede del consultorio di Ostiglia, infatti, data la sua ubicazione, è stata fino a quel momento il riferimento per tutta la popolazione del Destra Secchia oltre che per gli utenti delle province limitrofe (Rovigo, Verona, Modena). Solo nell’arco dell’anno 2023, aveva accolto circa 195 gravidanze che, in misura del 90 per cento circa, facevano riferimento al punto nascita di Borgo Mantovano.
L’ ASST di Mantova si era fin da subito attivata per individuare nuove possibili strutture nel territorio del Destra Secchia e a seguito di interlocuzioni con i sindaci della zona sono state individuate alcune possibili soluzioni nel territorio.
Dopo aver esaminato tutte le possibilità sotto i vari aspetti tecnico-strutturali, economici e di tempistiche attuative, sono stati quindi scelti i locali messi a disposizione in comodato d’uso dal comune di Poggio Rusco, adeguati dal punto di vista tecnico e con pochi lavori da effettuare.
Stefano Pellizzardi, direttore della struttura complessa Consultori Famigliari dichiara: “Con grande soddisfazione riapriamo l’attività consultoriale in una zona baricentrica e strategica della provincia. Ringrazio tutti gli operatori del consultorio per la disponibilità e la professionalità dimostrate in questi mesi”.
Il sindaco del comune di Poggio Rusco, Fabio Zacchi, afferma "Poggio Rusco ha messo a disposizione questi spazi a favore di tutto il territorio. Sono molto felice che un servizio così importante per le mamme e per tutte le donne sia tornato nel Destra Secchia e in tempi brevi grazie alla collaborazione tra Comune e ASST. Continueremo il nostro impegno per garantire a tutti il diritto alla salute."
Guarda anche: