la nuova mantova
Quotidiano online
Provincia
Sabato 23 novembre a Castiglione Nonviolenza in azione
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - Sabato 23 novembre 2024, alle ore 16:30, allo Spazio culturale MUTTY di Castiglione delle Stiviere, verrà presentato il libro “NONVIOLENZA IN AZIONE”. Dialoga con l’autore MICHELE BOATO.
Titolo dell'incontro: LA MARCIA MONDIALE.
Questo incontro conclude il percorso di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio che hanno aderito alla Terza marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza: Associazione Alda Merini Monzambano, gruppo Cavriana per la Pace, Movimento Nonviolento Castiglione delle Stiviere, Solferino Agorà della Pace. La Terza marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza è partita il 2 ottobre da San José de Costa Rica e, dopo aver attraversato i 5 continenti, si concluderà, sempre a San José de Costa Rica, il 5 gennaio 2025.
Dalla regina d'Egitto Hatshepsut ai nostri giorni, con figure maschili e molte femminili, troppo spesso in ombra, cancellate dalla storia ufficiale. Nonviolenti per ispirazione spirituale-religiosa, altri impegnati in difesa dell'ambiente, contro le guerre, per la giustizia e la libertà. Dagli scioperi degli schiavi nell'Egitto del 1.100 a.C. all'incredibile tregua del Natale 1914 tra soldati francesi e tedeschi; dalle difese popolari nonviolente di Danimarca e Norvegia che battono gli occupanti nazisti alla rivoluzione portoghese "dei garofani" del 25 aprile 1974; da Federico II che "conquista" Gerusalemme senza colpo ferire alla profonda vena nonviolenta di Rosa Luxemburg. Sono tutti esempi di nonviolenza in azione, con risultati stupefacenti, ma per lo più sconosciuti. Un libro importante. Per tutti coloro che, al di fuori di stereotipi e pregiudizi, vogliono conoscere da vicino fatti e personaggi che attestano il valore e l’efficacia dell’azione nonviolenta. Per un futuro di pace.
«Sono le azioni che contano.
I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere,
sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo».
Guarda anche: