la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

S.Antonio Abate, a Pegognaga il 15 gennaio si parla di cooperazione e sviluppo rurale

Redazione 09-01-2025 16:38:36

PEGOGNAGA - “La forza della cooperazione agricola nello sviluppo rurale”. È questo il titolo del convegno in programma per mercoledì 15 gennaio alle ore 21 all’oratorio di Pegognaga (Sala Castello, via Castello, 3), organizzato dalle cooperative agricole Sant’Isidoro e San Lorenzo di Pegognaga, realtà storiche che hanno saputo sviluppare servizi innovativi per la crescita del sistema agricolo del territorio, all’insegna di un modello cooperativo particolarmente radicato nel Basso mantovano.

Dopo i saluti del presidente della Cooperativa San Lorenzo, Alessandro Gandolfi, interverranno il professor Alberto Bertelli (docente dell’Istituto agrario Strozzi di Mantova), il professor Gabriele Canali (docente di Economia agraria all’Università Cattolica di Piacenza), Michele Pasinetti (segretario Generale di Confcooperative Brescia).

Modera l’incontro, realizzato con il sostegno della BCC Gonzaga, il giornalista Matteo Bernardelli. 

“L’evento – dichiara il presidente della Cooperativa San Lorenzo, Alessandro Gandolfi – si inserisce all’interno delle celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli allevatori e protettore degli animali, e vuole essere uno stimolo di riflessione sui benefici della cooperazione nei territori rurali, con particolare riferimento al settore lattiero caseario. Approfondiremo, in particolare, le spinte positive della cooperazione agricola non soltanto in termini economici, ma anche con riferimento alla crescita sociale nelle aree rurali”. Motivi per i quali la stessa Unione europea punta a rafforzare gli strumenti mutualistici e le forme associative sotto forma di cooperative e organizzazioni di produttori.