la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Luci sul monumento dei Martiri di Belfiore

Redazione 20-12-2024 19:53:27

MANTOVA  - A seguito di una idea divenuta, poi, specifica richiesta al Comune di Mantova da parte del professore Rodolfo Signorini, scrittore, storico ed accademico virgiliano, il Monumento ai Martiri di Belfiore, situato nella omonima Valletta, ha una nuova illuminazione. Il nuovo faro a led, ora, oltre a dare una maggiore visibilità, rende “onore e valore” alla scultura del “Genio dell’Umanità”, di Pasquale Miglioretti, dedicata ai Martiri.

Per l’Amministrazione la richiesta e la pratica sono state seguite direttamente dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, mentre i lavori sono stati ad opera di Tea Reteluce.

“Ho accolto subito con piacere la richiesta del professore Signorini – ha detto ieri il presidente Allegretti – perché ritengo doveroso valorizzare e dare maggior risalto ad un Monumento che ricorda e celebra un episodio tragico e glorioso di storia della nostra città e del nostro Paese”.

“Mantova onora i suoi Martiri e li incorona di luce” ha sottolineato il professor Signorini.

L’intervento, concluso nei giorni scorsi, ha visto la realizzazione di un nuovo centro luminoso costituito da proiettore architetturale a led, posizionato su sostegno esistente, posto all’ingresso della piazzetta antistante il Monumento dei Martiri di Belfiore che, quindi, è illuminato frontalmente.

La nuova illuminazione, che dà maggior decoro al “Genio dell’Umanità” è alla base della scultura sulla quale vengono riportati i nomi dei Martiri di Belfiore, è conforme ai sensi di legge ed ha avuto l’autorizzazione paesaggistica e monumentale della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio.