la nuova mantova
Quotidiano online
Cultura
INAUGURATA LA MOSTRA SULLE VIGNETTE PARTIGIANE
MANTOVA - Venerdì scorso è stata inaugurata all'Arci Tom la mostra “๐ฉ๐๐๐ก๐๐ง๐ง๐ ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐๐ก๐ – ๐๐ฎ ๐ฅ๐ฒ๐๐ถ๐๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ ๐ป๐ฒ๐น ๐ณ๐๐บ๐ฒ๐๐๐ผ” come primo atto di un lungo anno di iniziative per l'80° anniversario della Liberazione.
Iniziativa è stata organizzata dall'Anpi Mantova in collaborazione con l'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e l'Arci Tom.
Il fumetto come strumento alternativo per approfondire cosa è stata la Resistenza e soprattutto come è stata narrata nei decenni.
Ventuno pannelli illustrati che riavvolgono il nastro dai fumetti di Pagliaro sul Vernacoliere fino alle strisce eroiche di "PAM - Il PArtigiano", stampate al termine della guerra partigiana.
La mostra è visitabile fino al 18 gennaio negli orari di apertura del Circolo Arci Tom. Poi viaggerà ospite di altre sezioni Anpi del territorio.
Spiega l'Anpi Mantova: "Un ottimo inizio 2025 per dare "un futuro alla memoria",proprio oggi in cui la malapianta ancora fertille del fascismo fa maturare in tutto il mondo i suoi frutti avvelenati".
Guarda anche: