la nuova mantova
Quotidiano online
Cultura
IL 14 GENNAIO A LUNETTA LA CARTOGRAFIA PARTECIPATA DEL FESTIVAL PER I PICCOLI
MANTOVA - Prende il via il 14 gennaio a Lunetta il secondo tempo di Di qua/di là, il progetto di cartografia partecipata di Festivaletteratura rivolto ai più piccoli, coordinato dal collettivo Lan-De-Sì e realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dopo i dieci percorsi d’autore tenuti durante l’edizione 2024 con la partecipazione di bambini e famiglie e riproposti per le scuole mantovane nelle prossime settimane, parte con l’anno nuovo uno percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche a educatori, animatori, bibliotecari per dare continuità all’iniziativa svolta al Festival.
L’obiettivo del corso è offrire a tutti coloro che lavorano con i ragazzi dentro e fuori la scuola strumenti creativi e partecipativi per aiutare bambini e bambine a guardare con occhi nuovi e in modo più consapevole i luoghi in cui abitano, così da riappropriarsene e viverli a propria misura.
Il primo appuntamento, martedì 14 gennaio, vedrà protagonista Fabrizio Gabrielli, scrittore ed esperto di calcio. Nella lezione Come fare una mappa barrioludica, Gabrielli spiegherà – a partire dall’esperienza condotta al Festival tra i campi e i playground di Lunetta – come coinvolgere ragazzi e ragazze in una mappatura degli spazi in cui giocano insieme nella chiave della costruzione dell’identità, dell’appartenenza, delle relazioni, delle regole della convivenza.
I prossimi appuntamenti:
Gli incontri – a ingresso libero - avranno inizio alle 16.30 e si terranno presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a). Prenotazioni: diquadila@festivaletteratura.it, 320.0325746.
Guarda anche: