la nuova mantova
Quotidiano online
Cronaca
APERTO ANCHE A MANTOVA IL GIUBILEO DELLA SPERANZA
MANTOVA - Anche nella diocesi mantovana ieri, domenica 29 dicembre, si è tenuta la celebrazione eucaristica di apertura dell'Anno giubilare, presieduta dal vescovo Marco Busca.
Alle 10.15 presso la chiesa della Madonna del Terremoto, in piazza Canossa, il vescovo ha dato l’annuncio dell’indulgenza giubilare, e poi don Stefano Savoia, rettore della basilica di Sant'Andrea, ha ufficializzato l’erezione della concattedrale a “Santuario del Preziosissimo Sangue”.
I fedeli cattolici si sono recati in processione proprio verso la basilica di Sant'Andrea, chiesa giubilare diocesana, dove si è svolta la celebrazione eucaristica nella festa della Santa Famiglia, con i riti giubilari e l’apertura della cripta dei Sacri Vasi.
Il vescovo Marco nella sua omelia ha sottolineato in particolare le tante sfaccettature del tema della Speranza, su cui l'Anno giubilare sarà incentrato, a partire in particolare dalle figure di Maria e Giuseppe, "complici" e "coraggiosi" della speranza. Ha poi introdotto gli altri temi centrali del Giubileo: l'indulgenza, il pellegrinaggio, la conversione.
Guarda anche: