la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

Festivaletteratura: ecco il corso di conversazione letteraria

Redazione 19-12-2024 14:25:22

MANTOVA - Quali sono gli ingredienti di un’intervista ben condotta? A che tipo di problemi e opportunità si va incontro ogni volta che si presenta in pubblico una scrittrice o uno scrittore? Esiste il galateo del buon intervistatore? Prima o dopo un incontro letterario, queste domande frullano spesso per la testa di autori, giornalisti, interpreti e spettatori, il più delle volte senza trovare risposta. A partire da un’idea di Gabriele Romagnoli e Simonetta Bitasi, tra i più prolifici e stimati conduttori di Festivaletteratura, sabato 18 gennaio il Festival organizza a Mantova “La conversazione letteraria”, un corso intensivo dedicato a giovani under35 che vogliono gestire in maniera corretta e sapiente un’intervista letteraria, sia che si tratti di una presentazione in libreria, di un evento in biblioteca o di un incontro pubblico in una manifestazione culturale; sia che si tratti di un podcast o di una videointervista social.

 

Nel corso – che insieme ai due ideatori vedrà coinvolti nella veste di docenti anche l’autrice e conduttrice radiofonica Chiara Galeazzi e l’interprete Andrea Bertazzoni – i partecipanti impareranno a maneggiare correttamente i fondamentali per coordinare in modo efficace un dialogo tra chi scrive e chi legge, traendo spunto dal ricco archivio di Festivaletteratura e alternando attività seminariali a momenti di dibattito e confronto tra docenti e iscritti.

 

La giornata di formazione – che rientra tra le azioni del progetto Onda Festival sostenuto da

Fondazione Cariplo – si svolgerà in modalità intensiva, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di sabato 18

gennaio 2025, presso la sede di Festivaletteratura alla Loggia del Grano. Il corso è rivolto a giovani under35. La quota d’iscrizione, comprensiva del pranzo, è di 50€.

 

Per fare richiesta d’iscrizione è necessario compilare il form online che si trova sul sito di Festivaletteratura (www.festivaletteratura.it). Dopo averlo compilato si verrà contattati tramite mail per completare la procedura d’iscrizione. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@festivaletteratura.it.

I DOCENTI DEL CORSO       

Gabriele Romagnoli

Scrittore e giornalista, è nato a Bologna nel 1960. Già inviato a New York del quotidiano La Stampa, ha diretto Rai Sport dal 2016 al 2018. Scrive su Repubblica e Vanity Fair e annovera collaborazioni con quotidiani e periodici come Diario e Avvenire. Il suo debutto nella narrativa risale al 1987, quando pubblica il racconto Undici calciatori all'interno dell'antologia Giovani Blues, curata da Pier Vittorio Tondelli. Nel 1993 firma Navi in bottiglia. 101 microracconti, a cui seguono Oggetti da smarrire, In tempo per il cielo, Videocronache, Passeggeri e Louisiana blues. Nel 2004 esce il suo primo romanzo, L'artista, con cui si aggiudica il Premio Garda. Le opere successive continuano a rispecchiare le principali vocazioni dell'autore bolognese, siano esse prove di narrativa o reportage, con un interesse sempre vivo per il racconto di viaggio. Tra i suoi libri più recenti: Cosa faresti se (2021), Sogno bianco (2022) e La prima cosa bella (2024), raccolta dei migliori microracconti dell'omonima e fortunata rubrica quotidiana che tiene sulle colonne di Repubblica.

Simonetta Bitasi

Mantovana, si è laureata a Bologna in Lettere moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie e circoli culturali. Collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane e realizza da diversi anni progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti.

Chiara Galeazzi

Nata a Milano nel 1986, ha lavorato nelle redazioni di VICE Italia e di Rolling Stone Italia. Dal 2015 lavora come autrice per programmi comici e negli anni ha collaborato con i principali nomi della stand-up comedy italiana tra cui Saverio Raimondo, Michela Giraud, Edoardo Ferrario e Francesco De Carlo. Dopo le esperienze in redazione ha continuato a scrivere da freelance, attualmente collabora con Il Foglio e ha una rubrica mensile dal titolo L'Algoritmo su D di Repubblica. Nel 2023 ha pubblicato per Blackie Edizioni il romanzo d’esordio Poverina, vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi. È tra gli autori della raccolta di racconti Humor, pubblicata da Bompiani. Nel 2021 è arrivata a Radio DEEJAY, conduce il programma quotidiano Chiacchiericcio insieme a Francesco Lancia.

Andrea Bertazzoni

Interprete e traduttore dal tedesco, dal russo e dallo slovacco, collabora da anni con Festivaletteratura. Docente di tecniche di interpretazione a Milano, Roma e Forlì. Collaboratore della rivista Domino.