la nuova mantova
Quotidiano online
Cronaca
QUESTE LE DECISIONI DELLA GIUNTA DEL COMUNE DI MANTOVA
MANTOVA - Ecco le decisioni che ha preso oggi la giunta comunale.
100mila euro dal fondo di riserva per interventi di ristrutturazione al Settore Lavori pubblici
La Giunta comunale, oggi, martedì 17 dicembre, ha approvato il prelievo di 100.000 euro dal fondo di riserva per finanziare le spese relative all’intervento sulla sede del Settore Lavori Pubblici di via Visi che, a seguito degli eventi atmosferici avvenuti nel corso del 2024, ha subito danni causati da alcune infiltrazioni d’acqua dal tetto.
1.300.000 euro per la nuova scuola primaria in via Rinaldo Mantovano.
La Giunta Palazzi, martedì 17 dicembre, ha approvato il quadro esigenziale delle opere supplementari dell’intervento denominato “Nuova scuola primaria sita in via Rinaldo Mantovano a Mantova”, redatto dal Settore Lavori Pubblici, per un investimento di 1.300.000 euro.
Durante l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, si è manifestata la necessità di opere/forniture “supplementari” non incluse nell’appalto iniziale, come la riqualificazione della viabilità di via Rinaldo Mantovano (parte della rotatoria verrà “deimpermeabilizzata” e trasformata in parco a servizio della nuova scuola); gli arredi di scuola, palestra e cucina, l’illuminazione esterna, l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico e la recinzione perimetrale.
La Giunta ha approvato di inserire gli interventi nella programmazione triennale 2025-2027 e nell’elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2025 in quanto conformi alle esigenze di pubblico interesse che l’Amministrazione comunale intende perseguire con la realizzazione di tale nuova opera pubblica.
“Realizzare due nuove grandi scuole – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi –, belle e moderne, in soli otto anni ci rendere davvero orgogliosi”.
“I lavori della nuova scuola di Borgochiesanuova – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – stanno procedendo celermente, di qui la necessità di definire le opere complementari con particolare riferimento all'acquisto dei nuovi arredi sia per le aule che per la mensa e la palestra. Viene, inoltre, ridefinito lo spazio ex rotonda oggi occupato dal cantiere. Quello della nuova scuola di Borgochiesanuova rappresenta uno dei progetti più ambiziosi ed innovativi sia per quanto riguarda gli aspetti costruttivi, architettonici e tecnologici”.
Mantova promuove la mobilità ciclistica con il progetto “Bici in Comune”
La Giunta del Comune di Mantova ha approvato la candidatura al bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e Salute Spa e Anci. L’obiettivo è incentivare la mobilità ciclistica per migliorare la qualità della vita, promuovere uno stile di vita sano e valorizzare il territorio.
Il progetto “Comune in bici!” prevede tre linee di intervento:
• Incentivazione della mobilità ciclabile con il rafforzamento del progetto Bike to School e iniziative come “Mamme in bici” per diffondere l’uso quotidiano della bicicletta. Inoltre, saranno realizzate cartine digitali e cartacee con mappe degli itinerari ciclabili urbani ed extraurbani, incluse le connessioni con i siti Unesco e le aree naturalistiche.
• Riqualificazione delle piste ciclabili e nuove infrastrutture: previsti punti di ricarica per biciclette elettriche nei Giardini di Belfiore e in Piazza Virgiliana, dotati anche di kit di manutenzione. Questi interventi saranno complementari al progetto dell’Ufficio Unesco, guidato dall’Assessore Alessandra Riccadonna, che prevede ulteriori punti di ricarica sul Lago Superiore (area Zanzara) e sul Te.
• Eventi cicloturistici e sportivi, tra cui iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e il raduno internazionale BAM!.
“Questo progetto punta a promuovere l’uso delle bici in città ed il cicloturismo – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – con promozione e servizi come i nuovi punti di ricarica. È un passo importante per promuovere la mobilità sostenibile a Mantova”.
Con un investimento totale di 63.000 euro, il progetto valorizzerà ulteriormente la mobilità dolce, promuovendo il cicloturismo e migliorando la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori.
Adottata la Variante al piano attuativo denominato “ATR1 Te Brunetti - 1° stralcio”
La Giunta comunale, martedì 17 dicembre, ha adottato la Variante al piano attuativo denominato “ATR1 Te Brunetti - 1° stralcio”, conforme al Piano di Governo del Territorio, su istanza presentata dai lottizzanti.
“Abbiamo adottato una variante che prevede una piccola modifica del Piano – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Pianificazione territoriale del Comune di Mantova Andrea Murari – per inserire un’opera di collettamento delle fognature, a scomputo oneri, che è indispensabile armonizzare con la fine del cantiere pubblico della nuova via Amadei. Inoltre, è stato precisato che la media struttura che ospiterà il nuovo Eurospin, dato per assodato il trasferimento da viale Risorgimento, seguirà le norme urbanistiche presenti nel Pgr vigente, e non al momento dell’approvazione del Piano”.
La variante propone:
Guarda anche: