la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

A REGGIO EMILIA LA MOSTRA LEDA E LE ALTRE DI LEDA TAGLIAVINI

Redazione 14-10-2024 18:50:17 2

REGGIO EMILIA - La Galleria San Francesco ha organizzato la mostra delle opere di Leda Tagliavini intitolata Leda e le altre. InaugurazioneSabato 19 Ottobre, ore 17. La mostra sarà visitabile fino a Domenica 3 Novembre 2024.

Orari: tutti i pomeriggi 16.00/ 19.30, esclusi i lunedì.

Leda, Mirra, Raab, Cunizza sono alcune delle “Altre “figure femminili approfondite da Leda Tagliavini per questa mostra alla galleria San Francesco di Reggio Emilia.

Scrivono dell’artista per l’ occasione espositiva:

Silvia Arfelli - “Gli elementi che si compenetrano nei dipinti che l’ artista Leda Tagliavini dedica alle figure femminili, paiono evolvere la narrazione delle opere in una sorta di drammatizzazione che sottende a quella dinamica di tensioni e passioni racchiuse nella pittura stessa e in cui l’ Artista riversa il proprio mondo interiore. Non per niente la mostra si intitola “ Leda e le Altre “, dove il riferimento non è solo al mito della regina spartana sedotta da Zeus, ma in una propensione al classico che si esprime in quelle che sono protagoniste assolute della sua ricerca artistica…”

Michele Medici - “I soggetti della Tagliavini ci guardano e noi non possiamo che essere rapiti dal loro sguardo di sogno, verso cui non restiamo indifferenti: occhi serafici, enigmatici che interrogano e scrutano. Un’atmosfera sognante che sembra voler parlare direttamente al nostro inconscio. … Le creature alate che appaiono nelle tele sono cigni o forse fenici, figure di un felice matriarcato, a ricordarci sempre la capacità di volo delle donne rispetto alla statica e zavorrata controparte maschile”.