la nuova mantova
Quotidiano online
Cultura
RIPARTONO I LABORATORI ARTISTICI A PALAZZO TE PER I PAZIENTI DIALIZZATI
MANTOVA - Sono partiti la scorsa settimana con il laboratorio emozionale sulla mostra 'Picasso, poesia e salvezza' gli eventi della rassegna dedicata ai pazienti dializzati del Carlo Poma realizzati grazie alla collaborazione fra Asst Mantova e Fondazione Palazzo Te. La visita è stata curata dall'operatore museale Simone Rega che ha coinvolto i partecipanti in un viaggio insolito e suggestivo al percorso, dove le parole diventano immagini e le immagini suscitano parole e riflessioni. Così il verso "Il neige au soleil" (nevica al sole) che Picasso riproduce attraverso la rappresentazione di lettere che si sciolgono al pari della neve al sole, appunto.
Oggi un laboratorio di disegno curato dall'artista Federica Aiello Pini: "Minotauromachia, unire i puntini della vita, e anche di più", rifacendosi al messaggio di Picasso: “Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro” (Minotauromachia,1935).
L'esperienza è stata proposta per il secondo anno consecutivo con l'obiettivo di dare sollievo e benessere ai pazienti della Nefrologia e Dialisi, valutando l'impatto di queste iniziative attraverso uno studio clinico condotto dai professionisti della struttura.
Guarda anche: