la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

DOMANI LA MESSA E NON SOLO PER RICORDARE ANNA BIANCHI DOCENTE E ATTRICE

Redazione 19-09-2024 16:28:30 5

MANTOVA - Domani mattina, venerdì 20 settembre, in concomitanza con la celebrazione del funerale (che si terrà in città a S.Barnaba) della professoressa Anna Bianchi, alle ore 10.10 all'Istituto Carlo D'Arco - Isabella d'Este, suonerà la campanella per testimoniare la vicinanza di tutta la scuola. La professoressa Anna Bianchi insegnava sostegno al Liceo ed era molto stimata e amata per la sua gentilezza, il suo sorriso, la sua professionalità ed eleganza nel suo stile dai colleghi e dalle colleghe e da tutti gli alunni. 

In lutto per la morte di Anna Bianchi c'è anche nel mondo del Teatro e in generale della cultura di Mantova. 

Anna Bianchi aveva 55 anni, da tempo era impegnata a lottare contro il cancro. Docente, restauratrice, attrice e mamma di quattro figli:  Luigi, Margherita, Giacomo e Alberto e sposata con l’avvocato Francesco Bresciani. Laureata in Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia aveva collaborato al recupero delle statue ex voto del baldacchino del Santuario delle Grazie.

Aveva frequentato la scuola di teatro Ars recitazione e spettacolo, studiando cinema a Verona e a Mantova. Lunga e ricca di soddisfazioni la collaborazione con l’Accademia teatrale Campogalliani.

Con  Roberta Vesentini e ai musicisti Marco Remondini e Stefano Boccafoglia aveva creato i Senza trucco Ensemble, dando vita a spettacoli sul tema della violenza contro le donne.

Il messaggio commosso dell'accademia è stato questo:  “La nostra amica è attrice è uscita di scena,ma rimarrà per sempre sul palco che amava,esempio di talento,forza d’animo,energia e amore per il Teatro! Ciao Anna dall’intera Compagnia teatrale Campogalliani!”