la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

NOTIZIE DALLA PROVICIA DI MANTOVA

Redazione 26-07-2024 16:03:27 1

MANTOVA – Tre notizie dalla Provincia di Mantova.

RIQUALIFICAZIONE ILLUMINAZIONE CPI DI MANTOVA, VIA LIBERA AL PROGETTO ESECUTIVO

Verranno riqualificati gli impianti di illuminazione del Centro per l’Impiego di Mantova. Il progetto esecutivo dell’intervento

del costo complessivo di 290.358,88 euro è stato approvato e sarà finanziato con fondi nazionali concorrente al target PNRR nell’ambito della Missione 5 – “Inclusione e coesione”, Componente 1 – “Politiche per il lavoro (M5C1)”, Investimento 1.1: “Potenziamento dei centri per l’impiego”, Regime 2, Scheda 2 “Ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici”.

Nell’immobile di via Don Maraglio 4 sono presenti apparecchi illuminanti installati contestualmente alla costruzione dell’edificio: ormai sono obsoleti, caratterizzati da prestazioni energetiche modeste in rapporto alla forte evoluzione tecnologica e produttiva del settore che implicano un dispendio energetico ed economico importante per la gestione dell’immobile e costringono a costanti e numerose attività manutentive per il loro mantenimento in efficienza.

Per questo la Provincia ha candidato il progetto (escluso dagli interventi PNRR ma riportato all’interno degli interventi finanziati con fondi nazionali comunque concorrenti al raggiungimento del target PNRR relativo agli interventi di Potenziamento dei Centri per l’Impiego).

Con l’approvazione del progetto esecutivo ora si potrà procedere con l’indizione della gara d’appalto e quindi alla realizzazione dell’opera, necessaria per migliorare la sicurezza e vivibilità degli uffici del CPI di Mantova.

NUOVA TANGENZIALE DI GOITO, L’OK AL PROGETTO DEFINITIVO AVVERRA’ NELL’AMBITO DEL PROVVEDIMENTO AUTRORIZZATORIO UNICO REGIONALE

L’attenzione della Provincia di Mantova verso la realizzazione della tangenziale di Goito è massima e sempre costante. E a conferma di questo l’ente di Palazzo di Bagno ricorda che l'approvazione del progetto definitivo della tanto attesa opera avverrà nell’ambito del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale: il PAUR comprende il provvedimento di VIA e tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all'esercizio di progetti sottoposti a procedimenti di VIA di competenza regionale.

Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale mette insieme Conferenza di servizi e procedura di VIA velocizzando così i tempi. La competenza della procedura è di Regione Lombardia.

INCROCIO TRA L’ASOLANA E LA PROVINCIALE 8 A CASALOLDO: PIU’ SICUREZZA GRAZIE A UN SEMAFORO

 

Approvazione in linea tecnica del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica della riqualificazione dell’incrocio tra la Strada Provinciale 1 e la SP 8 a Casaloldo con il posizionamento di un impianto semaforico con dispositivi di rilevazione infrazioni semaforiche su tre punti.

Nel centro abitato di Casaloldo, lungo la SP 1 “Asolana” è presente un’intersezione in cui afferiscono la SP 8 “Casaloldo-Pozzolengo” e la strada comunale “Via Europa unita”.

L’innesto della SP 8 sulla Provinciale 1 presenta la classica geometria di un’intersezione a T, costituita da un’isola a goccia centrale e due isole direzionali triangolari, con diritto di precedenza sulla S.P. 1.

In prossimità dell’incrocio il flusso di traffico risulta molto elevato (con un traffico medio giornaliero di circa 10.000 veicoli), e negli ultimi anni il rischio di incidenti è aumentato.

A causa dell’intenso traffico, sono poco sicuri i diversi attraversamenti pedonali che si trovano in prossimità dell’incrocio. Per questo il Comune di Casaloldo con la Provincia di Mantova, dopo diversi sopralluoghi e tavoli tecnici hanno deciso di riqualificare l’intersezione con un impianto semaforico, che andrà a regolarizzare il flusso veicolare: verrà ridotta la velocità di percorrenza e si otterranno maggiore sicurezza sia per l’attraversamento veicolare che pedonale. Pertanto si procederà con la riqualificazione, in prossimità e sull’incrocio, del sedime stradale e con il posizionamento di un impianto semaforico con dispositivi di rilevazione infrazioni semaforiche su tre punti. Il costo stimato dell’intervento è di 180 mila euro che sarà così finanziato: per 105.000 euro dal Comune di Casaloldo e per 75 mila dalla Provincia con fondi ricavati dalle sanzioni per violazione al Codice della Strada recuperati con dispositivi presenti nel territorio di Casaloldo.