la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

NUOVO DECRETO DI ESPULSIONE FIRMATO DAL QUESTORE

Redazione 17-10-2024 15:38:07 2

MANTOVA - Prosegue senza sosta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio voluta dal Prefetto di Mantova che presiede il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Anche nella mattinata di ieri 16 Ottobre  il Questore ha disposto servizi straordinari di controllo del territorio, attuati dalla Polizia di Stato, con l’impiego di personale della Questura di Mantova, il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, e la presenza di un’unità cinofila della Polizia di Stato di Padova della Polizia Locale di Mantova.

I controlli si sono particolarmente concentrati nelle zone della città e della periferia considerate più sensibili per il contrasto dei reati che destano maggior allarme sociale, quali lo spaccio di stupefacenti e le altre espressioni della c.d. “criminalità diffusa”, che determinano ricadute negative sulla percezione di sicurezza del cittadino. In particolare le attività si sono svolte in Piazza Mondadori, Largo Pradella e Giardini “Tazio Nuvolari”, ma si sono estese anche a Piazza Cavallotti, Piazza 80^ Fanteria, Stazione Ferroviaria, Giardini “Valentini”, via Bonomi e via Bettinelli, oltre che nelle zone di maggiore aggregazione giovanile. 

Negli ambiti di rispettiva competenza hanno concorso anche le Specialità della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, attuando numerosi servizi volti alla tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini.

Sono state complessivamente identificate 198 persone, controllate 36 autovetture e 4 esercizi commerciali.

Il massiccio intervento, finalizzato anche al contrasto del fenomeno della immigrazione clandestina, ha consentito, con il supporto dell’Ufficio Immigrazione, anche l’emissione di un decreto di espulsione a carico di uno straniero di nazionalità tunisina irregolare sul territorio nazionale e gravato da numerosi precedenti di Polizia e penaliche è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza e Rimpatrio di Trapani per le procedure di successivo e definitivo allontanamento dal territorio nazionale.