la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

AL MUSEO TAZIO NUVOLARI DONATA TECA NIVOLA AL GRAN PRIX MONACO 1932

Redazione 17-04-2025 17:27:17

MANTOVA - Oggi al Museo Tazio Nuvolari ha avuto luogo la cerimonia di donazione di una preziosa opera d’arte. Si tratta di una teca in scala 1:12, raffigurante Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 8c 2300 “Monza”, durante le prove del Gran Prix di Monaco del 1932, corso proprio il 17 Aprile.

Gli autori dell’opera sono il Gen. Stefano Toscano ed il Dott. Giuseppe Bottaro, i quali hanno personalmente consegnato e presentato lo stupendo oggetto al Presidente dell’Automobile Club Mantova Alberto Marenghi ed al Direttore del Museo Tazio Nuvolari Dott. Giuseppe Pottocar, che hanno ringraziato gli artisti per l’apprezzabile gesto.

La scultura di 150 mm – ha dichiarato il Gen Toscano – rappresenta Tazio Nuvolari mentre si sta infilando i guanti da pilota, preparandosi a montare in macchina durante la giornata di prove del G.P. di Monaco. Si è deciso poi di contestualizzare l’uomo e l’auto fermi al Paddock”.

L’Alfa Romeo 8c 2300 raffigurata nell’opera – ha dichiarato il Presidente Marenghi – è stata sicuramente una delle auto sportive più interessanti e celebri degli anni ’30. Per le sue prestazioni, affidabilità e tecnologia poteva essere considerata al top nel panorama automobilistico dell’epoca.                                                                   Con il suo motore da 8 cilindri e 2336 cc, erogava una potenza di 165 cv”.