la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale lungo viale Piave

Redazione 17-01-2025 19:48:36

MANTOVA - Questa mattina il sindaco Mattia Palazzi, insieme alla Giunta, ha inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale lungo viale Piave, comprendente un tratto di raccordo con piazzale Gramsci e il percorso ciclabile proveniente da viale Asiago. L’investimento complessivo è stato di 2milioni di euro, attraverso fondi Pnrr e comunali.

Dopo il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità, unitamente ai cittadini presenti per l’evento, il sindaco Palazzi e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli hanno illustrato i vari interventi effettuati.

In concomitanza alla realizzazione del percorso ciclabile localizzato lungo il margine “ovest”, è stato opportunamente riqualificato anche l’attuale percorso pedonale posto lungo il margine “est”, nonché le banchine stradali che ora, con la nuova pavimentazione, sono ordinati stalli di sosta per il parcheggio. Si è proceduto, quindi, alla ridefinizione della sezione stradale complessiva, così come della carreggiata veicolare che, in precedenza, presentava caratteristiche tecniche che non “contribuivano” alla moderazione delle velocità. Inoltre, vi erano delle “interferenze” con lo stazionamento dei veicoli ai margini della strada stessa, i quali debordavano sia sulle corsie di marcia che sui marciapiedi.

La finalità dell’intervento ha rivestito prima di tutto la necessità di mettere in sicurezza la percorribilità ciclabile e/o pedonale lungo viale Piave tramite un intervento di risezionamento della carreggiata stradale, identificando e separando correttamente i percorsi, implementando anche l’efficacia degli attraversamenti pedonali esistenti (tramite adeguato segnalamento e illuminazione notturna) in modo da permettere un collegamento continuo e sicuro tra i margini opposti del viale.

È stata rivista la sezione stradale in favore di un migliore e più sicuro posizionamento delle auto in sosta (adeguamento della lunghezza degli stalli), consentendo così anche una moderazione delle velocità in transito tramite la riduzione delle dimensioni della larghezza delle due corsie di marcia, individuando correttamente spazi, percorsi e segnaletica anche con l’ausilio di differenti tipologie di pavimentazioni.

Più in generale l’attenzione è stata rivolta alla realizzazione di un intervento globale indirizzato alla riqualificazione di viale Piave, dei percorsi ciclopedonali, del verde e di moderazione del traffico che consenta la riduzione delle velocità di percorrenza dei veicoli.

Allo stesso tempo è stato riqualificato ed integrato l’impianto di pubblica illuminazione, tramite la posa di nuovi punti luce dedicati esclusivamente ai percorsi ciclabili e pedonali. Un intervento quest’ultimo qualificante in termini di sicurezza e fruibilità degli spazi.

La riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione ha previsto il mantenimento delle tesate stradali, ma con la sostituzione delle esistenti strutture di supporto in calcestruzzo con pali in acciaio verniciato. Anche i percorsi ciclabili e pedonali (che erano privi di illuminazione) sono stati dotati di nuovi punti luce ad essi specificamente dedicati per garantire la fruibilità degli spazi in sicurezza.

La riorganizzazione e riqualificazione generale di viale Piave ha consentito il generale mantenimento degli attuali stalli di sosta, in ragione della nuova pavimentazione, che è stata realizzata nelle precedenti banchine in ghiaia al fine di salvaguardare l’apparato radicale delle alberature, senza l’interposizione di cordolature in adiacenza alle stesse.

In corrispondenza di piazzale Gramsci, gli interventi di rilievo sono costituiti dalla riorganizzazione globale dell’area dell’attraversamento ciclo-pedonale semaforizzato e degli approdi, così come la ridefinizione della sezione stradale del tratto viario di raccordo con viale Asiago tramite l’inserimento di stalli di sosta longitudinali e l’allargamento del marciapiede lungo il lato degli edifici residenziali, al fine di garantire maggiore spazio agli apparati radicali delle alberature.

È stato previsto, inoltre, un intervento per la protezione dei pedoni e dei ciclisti all’angolo tra piazzale Gramsci e via Dugoni, attraverso la “materializzazione” di isole spartitraffico in luogo della precedente segnaletica orizzontale, al fine di limitare le lunghezze di attraversamento e guidare correttamente le traiettorie dei veicoli all’interno di uno spazio che, in precedenza, risultava “aperto”, non organizzato e di “difficile interpretazione”, inducendo velocità non adeguate. La riorganizzazione del nodo ha consentito, quindi, la realizzazione di un approdo sicuro ed organizzato della pista ciclabile proveniente da via Dugoni.

La riqualificazione del tratto stradale di collegamento con viale Asiago ha previsto l’inserimento di posti auto longitudinali, mantenendo l’esistente senso unico di marcia. Il percorso pedonale destro è stato riqualificato e la pista ciclabile è stata individuata sull’esistente percorso rialzato sul lato “sud” (anziché a raso all’interno della carreggiata stradale), anch’esso ripavimentato. Anche in questo tratto stradale sono stati riqualificati i punti luce stradali esistenti, nonché l’implementazione di nuovi punti luce pedonali e ciclabili su entrambi i lati della carreggiata.

L’intervento ha previsto altresì la riqualificazione della pavimentazione del parcheggio posto in fregio a piazzale Gramsci, con una sistemazione degli spazi di delimitazione dei parcheggi in ragione di una linearità più idonea al posteggio dei mezzi. Inoltre, è stato realizzato un unico varco per l’ingresso e l’uscita dei mezzi, in modo da limitare l’interferenza con il percorso ciclabile.

In complesso sull’asse viale Piave-piazzale Gramsci, si è avuto un saldo positivo dei posti auto con un aumento di 20 unità.

I percorsi pedonali, ciclabili e i parcheggi sono caratterizzati da pavimentazione architettonica composta da inserti naturali vagliati e resina poliuretanica. In viale Piave si è provveduto al potenziamento delle reti di raccolta delle acque meteoriche al fine di scongiurare potenziali allagamenti in caso di eventi meteorici importanti.

Inoltre, in linea con la politica ambientale dell’Amministrazione comunale, si è realizzata una pavimentazione in calcestruzzo drenante su tutte le fasce che ospitano le alberature ed i parcheggi di viale Piave.

Il progetto ha posto particolare attenzione agli interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche con implementazione dei percorsi tattilo-plantari di orientamento dei disabili visivi.

Gli interventi in questione realizzati in viale Piave e parte di piazzale Gramsci sono iniziati nel luglio 2023 e terminati nel dicembre 2024.

  • Responsabile Unico del Procedimento: Davide Bernini – Settore Lavori Pubblici Comune di Mantova
  • Progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza e direzione Lavori: Stefano Rossi
  • Impresa appaltatrice: Mantovagricoltura Srl - via Malpensa 5/A - Fossato di Rodigo (MN)
  • Opere impiantistiche: Teareteluce Srl
  • Opere a verde: Mantova Ambiente Srl
  • Impianto irrigazione: Aqua Verde Srl