la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

LA MOSTRA DELLE VIGNETTE PARTIGIANE. LA RESISTENZA NEL FUMETTO

Redazione 04-01-2025 08:04:47

MANTOVA Venerdì 10 gennaio, alle18,30, al circolo Arci Tom, ANPI Mantova sezione "Felice Tolazzi" inaugura la mostra didattica: “๐—ฉ๐—œ๐—š๐—ก๐—˜๐—ง๐—ง๐—˜ ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—œ๐—š๐—œ๐—”๐—ก๐—˜๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฅ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐—ณ๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ”Presentazione a cura di Giorgia Giusti dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

La mostra illustra come la Resistenza è stata raccontata nei fumetti italiani nel corso della seconda metà del '900 riproducendo alcune pagine di giornalini per ragazzi e riviste. Il progetto a cura di Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Fondazione Memoria della Deportazione (Milano), ISREC Bergamo, ILSRECO Lodi e ISSREC Sondrio.

Spiega la sezione Anpi: “Oggi sono diverse le graphic-novel a tema resistenziale, ma nonostante la censura e i pregiudizi della politica del dopoguerra, fumetti ambientati durante la guerra partigiana sono apparsi in Italia anche prima del 25 aprile del ‘45 su periodici dai nomi suggestivi come “Intrepido Boy”, “Sciuscià”, “Pioniere”, oggi quasi introvabili. Nei ventuno pannelli curati da Pier Luigi Gaspa c’è tutta l’energia di una stagione in cui, anche il tratto di un fumetto, voleva celebrare la lotta per la libertà e la giustizia sociale. A seguire aperitivo”

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 18 gennaio, durante gli orari di apertura del circolo di piazza Benetollo a Mantova.