la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

A Mantova una tappa di Greenstage

Redazione 03-12-2024 15:31:03

MANTOVA - Proseguono le attività di Greenstage, il progetto europeo di cui Il Comune di Mantova è partner, finanziato dal programma Europa Creativa con quasi un milione di euro. L'iniziativa si propone di rendere il settore delle arti performative e dei teatri più sostenibile.

Il progetto è entrato nel vivo: dopo i primi incontri a Wuppertal e Vienna, dove si è lavorato sullo sviluppo dello Strumento di Valutazione della Sostenibilità per le Arti Performative (Sapa) e della “Zero-Waste Toolbox”, un kit per ridurre gli sprechi nel settore teatrale – nei giorni scorsi si è tenuto il primo meeting online, gestito dal Comune di Mantova. L’ente locale virgiliano ha trasferito insieme ad Anci le proprie buone pratiche di sostenibilità insieme ad altre sette città italiane, o come i progetti sostenuti dalle Fondazioni Cariplo e Cariverona ACE3T e Mn-MyNature, nei quali la salvaguardia del territorio e dell’ambiente sono sempre stati affiancati ad attività di sensibilizzazione. O ancora come il progetto Lungo le vie dell’Acqua sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, grazie al quale il Comune di Mantova è stato tra le prime tre città italiano a sviluppare un Piano Comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale coordinando un gruppo di associazioni ed enti del territorio.

“Greenstage rappresenta una sfida ambiziosa e necessaria – ha affermato l’assessore comunale Adriana Nepote -. E’ un'occasione per il mondo del teatro di rinnovarsi, integrando la creatività artistica con una maggiore attenzione al pianeta. In un'epoca in cui la sostenibilità è una priorità globale, il progetto dimostra che anche la cultura può essere protagonista di un cambiamento concreto, capace di ispirare e guidare verso un futuro più responsabile e condiviso”.

I contributi elaborati nei meeting confluiranno nella “Dichiarazione Greenstage”, che sarà approvata dai partner e presentata a Bruxelles per porre le basi di future normative sui temi della sostenibilità della cultura.

Greenstage coinvolge anche la rete 4D, che riunisce quattro compagnie di teatro contemporaneo di Mantova – Teatro Magro, Teatro all’improvviso, Carrozzeria Orfeo e Ars Creazione e Spettacolo. La rete, in collaborazione con il Comune, ha avviato un percorso per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative per i teatri locali.