la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Ecco i tre eventi contro la violenza sulle donne a Mantova

Redazione 23-11-2024 14:33:55

MANTOVA – Ecco i tre eventi contro la violenza sulle donne a Mantova.

No alla violenza sulle donne, la fontana di Porta Pradella si illuminerà di rosso

Lunedì 25 novembre, nella Giornata contro la violenza alle donne, la fontana di Porta Pradella in corso Vittorio Emanuele II si illuminerà di rosso. Il Comune di Mantova aderisce alle azioni di sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso l’illuminazione di colore rosso della fontana cittadina. Si tratta di un gesto simbolico di grande impatto visivo per mettere in luce questa importante ricorrenza. L’iniziativa è a cura dell’assessorato Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Nei giardini di San Domenico sarà inaugurata una panchina rossa, musiche e letture di poesie sul tema della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre alle 11 nei giardini di San Domenico, in via Giacomo Matteotti, sarà inaugurata una panchina rossa. Il momento inaugurale sarà accompagnato dalle musiche e dalle letture di poesie per riflettere, davanti al simbolo della panchina rossa, sul tema della violenza contro le donne dando voce a chi ha subito abusi e maltrattamenti. L’iniziativa è a cura di Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) - Donne per la Salute in collaborazione con il Comune di Mantova.

Giornata antiviolenza: “Quello che le donne non dicono”

Lunedì 25 novembre alle 18 nell’aula Magna di via Isabella d’Este in via Giulio Romano 13 a Mantova è in programma l’incontro “Quello che le donne non dicono: vergogna e senso di colpa nelle donne vittime di violenza”. Attraverso la voce delle professioniste che operano presso il Centro antiviolenza gestito dalla società cooperativa onlus il Centro Donne Mantova, con il sostegno dell’assessorato Pari Opportunità del Comune di Mantova, si darà voce e visibilità alle emozioni più profonde e nascoste delle vittime di maltrattamento, offrendo uno sguardo multidisciplinare sulle dinamiche intrapsichiche, relazionali e sociali che ostacolano il percorso di affrancamento dalla violenza. L’ingresso è libero e gratuito.