la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Notizie dal Comune di Mantova

Redazione 22-11-2024 20:06:50

Entro il 1° dicembre le domande per il Bonus Trasporto Studenti Intercomunale per i residenti nei Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello

Per chi volesse fare richiesta del Bonus Trasporto Studenti Intercomunale per i residenti nei Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello c’è tempo ancora entro il 1° dicembre. La Giunta Palazzi aveva rinnovato il Bonus per i residenti nel Comune Capoluogo finanziandolo con 8mila euro.

“Siamo contenti di essere stati pionieri di questa misura – commenta l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, che ha tenuto i rapporti con le Amministrazioni limitrofe –, ma ancora di più che sia condivisa e intrapresa con altri Comuni della Grande Mantova, anche a fronte di un non rinnovo del Bonus da parte del Governo. L’obiettivo della misura è quello di sostenere le famiglie che, ad inizio anno scolastico, già si trovano a dover far fronte a molte spese, tra cui anche quella del trasporto pubblico, in particolare per gli spostamenti casa-scuola, e di promuovere, in un’ottica di mobilità sostenibile, la riduzione dell’uso dell’auto privata, incentivando così l’utilizzo del trasporto pubblico con connessa riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di CO2”.

Per ottenere il Bonus bisogna avere la residenza nei Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello, ed essere in possesso dell’abbonamento scolastico annuale, per Zona A, Zona B o interurbano, intestato al figlio residente in uno dei quattro comuni aderenti ed emesso da Apam Spa, gestore del trasporto pubblico della Provincia di Mantova.

I contributi erogati saranno assegnati fino all'esaurimento della somma complessiva disponibile. Per ogni singolo abbonamento il contributo sarà di 60 euro per i percorsi interurbani e urbani zona B, mentre per gli abbonamenti urbani zona A sarà di 50 euro.

La domanda deve essere presentata entro il 1° dicembre 2024 via mail all’indirizzo pec del comune di residenza (Comune di Mantova: ambiente@pec.comune.mantova.it), consegna cartacea presso l’Apam Infopoint di Piazza Cavallotti 10 a Mantova, aperto da lunedì a

venerdì dalle 7.30 alle 18.30, sabato dalle 7.30 alle 13.30.

Informazioni e modulo di domanda sul sito internet del Comune di Mantova (www.comune.mantova.it).

 

 

 

 
   


Campagna Rinnovo PASS ZTL e SOSTA 2025 - Città di Mantova

 

A partire da lunedì 25 novembre si aprirà la campagna rinnovo pass per l’anno 2025 per la città di Mantova. Sarà rivolta a tutti i possessori di pass per l’accesso alla ZTL e per la sosta nelle aree parcometro cittadine con scadenza il 31 dicembre 2024, che, come tutti gli anni, potranno essere rinnovati entro il 31 gennaio 2025, senza incorrere in alcun tipo di sanzione.

Ad oggi, si contano circa 31.742 pass in scadenza, 23.563 per l’accesso alla ZTL e 8.179 per la sosta in area parcometro, di questi il 70% sono di residenti e domiciliati in città, 6,17% di commercio e imprese, i veicoli elettrici rappresentano il 3,26% ed il restante 20,56 % appartiene alle altre categorie (stampa, Forze dell’Ordine e istituzioni pubbliche, medici, assistenza, ecc.)

Anche quest’anno saranno promossi strumenti di rinnovo digitale online, con l’intento di permettere all’utenza di evitare scomode code presso gli uffici e rinnovare comodamente da casa accedendo alla sezione RINNOVI PASS 2025 del sito di Aster (www.aster.mn.it), sarà sufficiente inserire il proprio nominativo, il codice fiscale o la partita iva e la targa per rinnovare i pass attivi su un veicolo alla volta, dopo di che il pagamento avverrà attraverso il circuito PagoPA. Una volta che il pagamento andrà a buon fine, l’utente riceverà non contestualmente una mail da parte di Aster di conferma dell’avvenuto rinnovo.

Inoltre, con lo scopo di semplificare l’esperienza di rinnovo ai cittadini più fragili, Aster ha avviato una collaborazione con alcune tra le principali Associazioni di volontariato e assistenza cittadine, le quali si sono rese disponibili alla ricezione delle richieste di rinnovo e alla successiva consegna dei bollettini PagoPA ai cittadini che facessero loro richiesta, sono: Club delle Tre Età Odv - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30, Centro Valletta Valsecchi - dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30, Auser Provinciale di Mantova a Te Brunetti – martedì dalle 9.30 alle 11.30, Auser Formigosa – martedì dalle 15.30 alle 17 e giovedì dalle 9 alle 11, Associazione “Vivere la Città” – nella sede di Lunetta il lunedì e il martedì dalle 9.30 alle 11.30 e nella sede di Cittadella il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Lo sportello pass a Borgochiesanuova, in via Imre Nagy, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e sarà possibile effettuare il pagamento esclusivamente con carta di credito e bancomat.

Per informazioni, il call center Aster sarà attivo al numero 0376/1969555 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

“Con la campagna per il rinnovo dei pass ZTL e sosta 2025 – ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale e viabilità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, il nostro obiettivo è chiaro: rendere questo processo più semplice e accessibile per tutti i cittadini. Abbiamo investito in strumenti digitali che consentono di effettuare il rinnovo comodamente da casa, evitando code e perdite di tempo. Allo stesso tempo, non dimentichiamo chi necessita di maggiore assistenza: grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato locali, offriamo un supporto concreto ai cittadini più fragili. Questa sinergia tra innovazione tecnologica e vicinanza alla comunità rappresenta un modello di servizi pubblici efficiente e inclusivo. Mantova continua a distinguersi come una città capace di semplificare la vita quotidiana – ha concluso Rebecchi – e di sostenere i bisogni di tutti, in un’ottica di mobilità moderna e sostenibile”.

 

PASS ZTL – Zona Traffico Limitato

23.563

PASS SOSTA - Area Parcometro

8.179

Pass da rinnovare per il 2025:                                                                     31.742

 

Pass per categoria

Residenti

*di cui 10.165 Pass Zona Rossa

21.398

Domiciliati

826

Commercio & Imprese

1.957

Veicoli Elettrici

1.036

Altre categorie

6.525

 

 

 

Approvato il bilancio Aspef: nessun aumento delle rette e potenziamento dei servizi

 

La Giunta Palazzi ha approvato il bilancio previsionale dell’Azienda Servizi alla Persona e alla Famiglia (Aspef) del Comune di Mantova, confermando la stabilità dei servizi offerti e il mantenimento delle attuali tariffe nonostante il difficile contesto economico.

L’iter ora prevede l’approdo del documento in commissione e successivamente in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

"In una fase di incertezza e scarsità complessiva di risorse, a fronte dei tagli del Governo nei trasferimenti agli enti locali – ha dichiarato l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –, siamo riusciti a programmare un bilancio di Aspef in equilibrio per i prossimi anni, senza aumenti delle rette che sarebbero andati a gravare su famiglie già in difficoltà con tutti i rincari del costo della vita",

Il piano prevede significativi investimenti nei servizi essenziali:

- Raddoppio dei posti letto dedicati alle emergenze e alle dimissioni ospedaliere, passando da 2 a 4, con un investimento di 140.000 euro;

- Incremento delle risorse per il Centro Aggregazione Giovanile di Lunetta, che passa da 165.000 euro a 177.000 euro;

- Conferma del fondo di 200.000 euro per la calmierazione delle rette nelle Rsa Isabella D'Este e Luigi Bianchi per i residenti del Comune di Mantova;

- Prosecuzione della sperimentazione per pazienti con disfagia e Alzheimer con uno stanziamento di 50.000 euro.

 

Le farmacie comunali hanno già registrato un significativo miglioramento del servizio grazie all'estensione degli orari di apertura e all'ampliamento della gamma di prodotti disponibili, con un impatto positivo sul bilancio complessivo dell'azienda.

La programmazione include un’attenta pianificazione degli interventi manutentivi e delle future assunzioni, ottimizzando risorse e tempistiche in un contesto di limitata disponibilità di fondi pubblici.

"Un bilancio Aspef in ordine, che mette in sicurezza la gestione quotidiana dei servizi, senza gravare sugli ospiti e sui loro famigliari, e senza aumentare le rette", ha concluso l’assessore Caprini.

“Considerati i tagli apportati dal Governo – ha detto il presidente di Aspef Filippo Genovesi –, che sono ricaduti in misura importante anche sui Comuni, considerato l’oggettivo stato di difficoltà economica in cui versano molte famiglie, Aspef ha scelto e deciso di riprogrammare parte delle spese previste per l’anno 2025, senza intaccare nessuno dei propri servizi e, soprattutto, mantenendo fede all’impegno assunto di non aumentare le rette delle Rsa”.